LUOGHI DA VISITARE

Nel territorio circostante

Alloggiando in Campeggio Agrioasi è possibile visitare diversi luoghi di interesse naturalistico, storico ed enogastronomico, realizzando delle escursioni giornaliere in treno o in automobile. In bicicletta è possibile visitare la città di Portogruaro e di Concordia Sagittaria. Dalla vicina stazione ferroviaria di Portogruaro ogni giorno e ad ogni ora partono coincidenze per le meravigliose città di Venezia, Treviso e Trieste. Inoltre, trovandoci in una zona ricca di fiumi navigabili, a pachi km dalla montagna e dal mare, in poco tempo è possibile realizzare escursioni di valenza naturalistica ed eno gastronomica in luoghi di interesse turistico, in battello, in bicicletta o a piedi (Villaggio di pescatori a Caorle, i sentieri attorno al lago di Barcis, Laguna di Marano e l’oasi di Vallevecchia in Brussa).

STORIA, CULTURA E ARTE

Città da visitare

Trieste

Bella e colta, Trieste è la città più cosmopolita d’Italia. Vi si respira il glorioso passato asburgico e negli incroci di lingue, popoli e religioni che ancora la caratterizzano si intuisce con facilità la sua anima insieme mitteleuropea e mediterranea.

Venezia

Immortale e misteriosa, l’anima di Venezia è costituita da 118 isole unite da oltre 400 ponti, separate dai canali che fanno da strade marittime, perennemente percorsi da gondole e barche in un andirivieni costante. Dire che è stracolma di tesori d’arte è perfino irriverente: qui fascino romantico e storia sono assolutamente unici al mondo.

Treviso

Città situata nel cuore del Veneto, a Treviso potete fare una visita culturale passeggiando lungo il corso del fiume Sile. Il lento scorrere delle acque dona alla città una musicalità tutta particolare, quasi cullando chi la visita. Le case porticate con le belle facciate affrescate che si riflettono sul canale dei Buranelli raccontano lo stretto legame di Treviso con le sue acque.

L'oasi di Vallevecchia

L’Oasi è caratterizzata dall’incontro del territorio lagunare con l’entroterra ricco di vegetazione rigogliosa e fauna originaria del luogo. Un ecosistema unico che è stato riqualificato dall’uomo per convivere con la Natura e garantirne la salvaguardia. Distanti dall’urbanizzazione delle città è possibile vivere un’esperienza immersi nel fascino dell’Oasi.

L’Oasi è immersa tra chilometri di pineta e diverse macchie boscate della fascia costiera, lungo la quale è possibile prendere uno degli innumerevoli accessi al mare attraverso la fitta pineta e le interessanti dune sulle quali insiste. Immergersi nel fascino della natura che circonda l’Oasi è possibile, grazie ad una proposta di escursioni naturalistiche in biciletta, in barca o a cavallo. 

Escursioni in giornata

Gli itinerari qui proposti sono realizzabili nell’arco di una giornata partendo dal campeggio al mattino e facendovi ritorno la sera:

  • Lago di Barcis e la vecchia strada della Valcellina
  • Tabine beach in Tagliamento a Ragogna e degustazione del prosciutto crudo a San Daniele del Friuli (Ud)
  • Caorle e l’antico villaggio di pescatori
  • da Lignano (Ud) escursione in battello nella laguna di Marano
  • Sito archelogico di Aquileia e visita alla città di mare di Grado
  • da Bibione alla Brussa in battello
  • Il faro di Bibione alla foce del fiume Tagliamento