In fattoria didattica Agrioasi, abbiamo valori educativi fortemente legati all’amore per la Natura. Per Natura intendiamo tutto il mondo vivente, fatto di esseri umani e non umani che condividono la vita su questo pianeta.
Noi tutti siamo Natura e i bambini lo sono ancor di più, perché hanno pensieri e comportamenti maggiormente intrisi di una sapienza istintuale e primitiva. Non soltanto l’uomo, ma tutti gli esseri viventi hanno un patrimonio primordiale di conoscenze che ha permesso a tutti di sopravvivere, sentire, apprendere ed evolversi su questo pianeta.
I bambini hanno quindi una loro saggezza, che il contatto diretto con la Natura e con i viventi, consente loro di incrementare. Attraverso l’esperienza del vivere in fattoria e del lavoro del contadino, aiutiamo i bambini a riavvicinarsi alla natura, non da intendersi come un insieme di risorse da sfruttare (agricoltura e allevamenti intensivi), ma come ad un sistema da rispettare per poter crescere sani salvaguardando l’ambiente (Eco agricoltura).
Valori educativi
Biofilia
Conoscenza e rispetto dei diritti e della dignità di ogni altro essere vivente.
Educazione all’aria aperta
Si sta tutto il giorno “fuori”, come fanno gli altri esseri viventi.
Educazione alimentare
Sapere da dove viene il cibo, cosa è cibo e cosa non lo è, come acquistare e riconoscere alimenti prodotti in modo sano.
Gentilezza
Come atteggiamento per costruire la pace: provare a porsi in modo gentile con gli altri anche quando non si conosce qualcuno o non si è d’accordo con lui
Educazione esperienziale
Imparare come un contadino lavora per “produrre salute” per tutti, usando la testa, il cuore e le mani.
Ecologia morale
Stili di vita ecocompatibili che includono modi rinnovati di fare la spesa, di vestirsi e comportarsi bene verso tutti gli esseri viventi.
Le attività sono commisurate allo sviluppo dei bambini e per questo organizziamo gruppi omogenei per età e a numero chiuso (un educatore ogni 13 bambini di scuola primaria e un educatore ogni 8/10 bambini di scuola dell’infanzia).
Il programma settimanale prevede attività didattiche che cambiano ogni giorno. La mattinata inizia con la colazione, segue un’ora di attività, una di gioco libero in piscina/ parco e la merenda di frutta (M- prima uscita, senza pranzo ore 12.00/13.00). Ogni giorno, per rifocillarsi prima e dopo le attività, Agrioasi offre ai piccoli ospiti la colazione, una merenda sana a base di frutta prima di pranzo e la merenda del pomeriggio.
- I bambini si dividono in gruppi per età: i bambini di scuola dell’infanzia (Piccoli), i grandi (6-8 anni) e i grandissimi (9-11 anni).
- I gruppi si compongono di un educatore per 13 bambini grandi (primaria e medie) e di due educatori per 16/18 bambini di scuola dell’infanzia.
- Nel primo pomeriggio, dopo pranzo, è prevista un’ora di attività eco green o attività in fattoria, prima dello svago in piscina (non prima delle 14.30).
- Anche nella fascia oraria del pomeriggio viene offerta la merenda.
- Il servizio di mezza giornata senza pranzo (M) ha la prenotazione minima di una settimana ed è possibile recuperare le giornate di servizio pagate, perse e non fruite.
- Al bisogno è possibile prenotare (per singole giornate) il servizio extra dalle 13.00 alle 14.00 sia con pranzo al sacco che chiedendo il pranzo dell’agriturismo (v. tariffe per allungare il servizio fino alle 14, in aggiunta alla prenotazione di una settimana senza pranzo).
- I pomeriggi (dalle 14.00-17.00) si possono prenotare anche per singole ore/ giornate.
Il servizio del centro estivo si attiva con un numero minimo di 15 iscritti. In caso non si raggiungesse tale numero e il servizio non venisse attivato, le famiglie dei bambini iscritti verranno avvisate con comodo anticipo per potersi riorganizzare.
Per chi si ferma fino alle 14.00 (MPS e MPA) è possibile prenotare il servizio di pranzo preparato in Agriturismo Ca’ Menego (MPA) o portarsi il pranzo al sacco da casa (MPS). Il servizio di pranzo dell’Agriturismo viene attivato al raggiungimento di almeno 10 prenotazioni (v. allegato Menù CE 2024). Infine, al lunedì si può portare la propria bicicletta per usarla tutta la settimana in parco e, in caso di escursioni organizzate, nel territorio circostante.
Scarica e compila la scheda di iscrizione e il regolamento.
Inviali a info@agrioasi.net
In campagna non c’è il frastuno del traffico e ci si può muovere liberamente. Si può vivere quell’intimo rapporto con la natura che ogni giorno ti insegna qualcosa.
La campagna è MERAVIGLIOSA!
Frequantare un ambiente con quotidianità, favorisce la propensione a prendersene cura. Quindi, stare all’aperto per tutto il giorno aiuta i bambini a sentirsi Natura e a sviluppare una consapevolezza di questo.